LABORATORI DI NARRATIVITA’ FOTOGRAFICA “LA RIELABORAZIONE CREATIVA DEL REALE”

PER GIOVANI +18 E ADULTI 

Il linguaggio fotografico, nei suoi diversi aspetti, verrà esplorato attivamente con lo scopo di innescare nei partecipanti un processo creativo che permetta di trasformare percezioni soggettive, concetti e sentimenti in sequenze di immagini.

Inviteremo i partecipanti a cercare nel mondo naturale metafore, simboli e analogie per poter esprimere e comunicare il proprio sentire, quindi imparare a comunicare attraverso l’immagine e ad ascoltarsi in profondità. La fotografia verrà utilizzata come strumento di riflessione rispetto al proprio modo di guardare il reale con l’obiettivo di sperimentare nuovi modi di osservare e sentire il reale stesso.

 

I laboratori si terranno nel contesto di una fattoria circondata da prati e boschi. Il luogo deputato alle nostre riflessioni e alla condivisione delle immagini prodotte sarà invece un tepee, la tradizionale tenda dei nativi americani.

Non è necessario avere competenze tecniche in ambito fotografico, è necessario invece avere una fotocamera o uno smartphone in grado di scattare immagini di buona qualità.

Sarà attivata di sabato o domenica e festivi dalle 10 alle 16 in date che vi comunicheremo o su richiesta di gruppi interessati per massimo 10 partecipanti.